Capolavoro Wall-E!

Incredibilmente emozionante.

Wall-E (acronimo di: Waste Allocation Load Lifter Earth-Class = Sollevatore terrestre di carichi di rifiuti)

Robot che provano ed esprimono emozioni!
È stupefacente come la Disney (grazie anche alla Pixar) sappia portare ancora sul grande schermo sentimenti ed emozioni pur rimanendo sempre al passo coi tempi e dentro un mondo che comunica e vive sempre più di relazioni superficiali, frivole e sfuggenti.

Ancora una volta la Disney si dimostra capace (direi capacissima!) di toccarci il cuore con un dito (di metallo).
Straordinaria e sorprendente l’abilità dei realizzatori di Wall-E di dargli movimenti “umani”, di mettere in lui sentimenti provati da uomini, facendoceli vivere in prima persone seppur immedesimandoci in un robot.
Sta tutto qui il centro della mia riflessione.
Alla visione di un film che riporti le vicende di un uomo, o di una donna, spesso ci commuoviamo, ci immedesimiamo tanto da sentirci di vivere quelle cose quasi in prima persona (in fondo il merito di registri e realizzatori di film si riconosce soprattutto da qui).
Ma far sì che noi viviamo ciò che vive un robot (di latta e ferro) è a dir poco arduo compito.
Questa non è la semplice storia narrata di un robotino e delle sue vicende.
È la storia di sentimenti ed emozioni, provate da uomini, donne e bambini, attraverso una macchina che sentimenti non può avere, nella realtà.

Continua così la grande ricerca della tecnologia sull’avvicinamento e l’inglobamento di uomo e macchina. Una ricerca che si protrae da tempo.

Vi ricordate “Numero 5”?
Il robot protagonista dei films “Corto Circuito” e “Corto Circuito 2“.

robot "protagonista" dei films "Corto circuito" e "Corto circuito 2"
Fin da piccolo mi ha sempre affascinato, quante volte ho guardato “Corto circuito2”!

E non appena ho visto Wall-E sul grande schermo non ho potuto non riportare alla memoria il grandiso “Numero 5” che, già nel una decina di anni fa, mi dava grandi emozioni.

È vero, vi sono “spazi irriducibili” (l’empatia è quello che suona più conosciuto al nostro orecchio) che non sono dati di avere alla macchina (e meno male!). Ma è sempre bello sognare! Sognare che un robot possa avere questo privilegio e che lo sappia usare bonariamente.

P.S. ecco il trailer del capolavoro:

Tag: , , , , ,

Lascia un commento